La vendetta è un sentimento talmente diffuso che fino a qualche tempo fa era anche contemplato dalla legge. Il codice penale, infatti, consentiva una riduzione della pena in caso di omicidio del coniuge a seguito di un tradimento, per difenderne l’onore. Fortunatamente questa legge, ormai decisamente superata, è stata abrogata, ma questo legame comunemente riconosciuto fra onore e vendetta mi fa sempre molto pensare.

Questo sentimento, protagonista tra l’altro di tanti film che si basano sulla vendetta (V per vendetta è un classico!), è qualcosa di fortemente umano e in qualche modo prima o poi riguarda tutti. Riuscire a controllarla però, non è cosa sempre facile, ed è un vero peccato perché è una carica di energia pazzesca che sarebbe da incanalare per ottenerne grandi successi. Mi spiego.

V per vendetta, amici di letto, rancore, significato di, amicizia, vendetta storia d’amore, risentimento, frasi sulla vendetta, congiura, sferya

Analizziamo il desiderio di vendetta

Il significato di vendetta è ufficialmente “il danno messo in atto per pareggiare uno sgarbo”, quindi per riequilibrare una situazione. È intuitivo che questo sgarbo sia visto come un’ingiustizia o qualcosa che rompe un equilibrio. Di conseguenza si vuole pareggiare i conti per “fare giustizia”.

Di fatto però, se si riflette oggettivamente facendosi largo nella coltre della rabbia, si vedrebbe con chiari occhi che questo è impossibile. In nessun modo la vendetta può risarcire i danni subiti e il dolore provato, che restano comunque un dato di fatto, come lo erano prima.

Quindi, a che cosa serve questo rancore? Praticamente a nulla. Per molti è il modo per aprirsi delle vie alternative e liberarsi vivendo la propria vita finalmente felici. Ma, non faremmo prima a passare direttamente a quest’ultimo step, senza quella in cui ci si consuma di negatività? È possibile. Il primo passo è quello di analizzare questo sentimento di rabbia valutandone i due aspetti: l’utilità pratica/reale e quella teorica/immaginaria o “sperata”. Fatto questo nel 99% dei casi capirai che razionalmente la vendetta non ha come risultato un vantaggio per te tangibile.

V per vendetta, amici di letto, rancore, significato di, amicizia, vendetta storia d’amore, risentimento, frasi sulla vendetta, congiura, sferya

Vendetta: energia investita male

Dal momento che la vendetta porta via energia fisica e mentale, a concentrarvisi si perde solo gran tempo, portato via ad altro di positivo e proficuo. Inseguire il proprio desiderio di vendetta nei confronti di un’amicizia finita o in una vendetta per una storia d’amore, o di qualunque altra forma si tratti, significa raddoppiare il torto subito. Non solo s’incassa un’ingiustizia ma anche tutto quello che la vendetta si porta con sé: perdita di tempo, di energie, negatività.

Ne vale davvero la pena? Se già il destino ci ha portato questo schiaffo morale d’ingiustizia, vogliamo davvero prenderne un altro dall’ondata negativa che lo spirito di vendetta si porta con sé? Io non credo che una persona possa rispondere di sì, perché quando si cade, anche per colpa d’altri, si ha la volontà di risollevarsi. Tengo a precisare un’altra cosa. Il desiderio di vendetta parte sempre da un torto subito. Questo torto viene fatto da qualcuno che ha spazio per agire. E chi dà spazio per agire a quella persona? Esatto: noi. Allora invece di dare colpe fuori di noi potremmo iniziare a selezionare meglio le persone che scegliamo liberamente di tenerci vicino. Il rischio ci sarà sempre ma possiamo solo affinare le nostre strategie selettive.

Se accetti di camminare, accetti l’idea che a volte prenderai una storta.

La ruota gira, si dice, per questo se credi che una persona abbia fatto un’ingiustizia nei tuoi confronti dovresti pensare che sarà la vita a dargli quello che merita, ma non dovresti perdere tempo tu a fare da giudice. Sii responsabile della tua vita e concentrati su questo. La rabbia e il risentimento generano solo altra rabbia, annebbiano la mente e impediscono di godersi la vita. A conti fatti più che il torto subito sono proprio l’offesa e la rabbia a fare più male.

V per vendetta, amici di letto, rancore, significato di, amicizia, vendetta storia d’amore, risentimento, frasi sulla vendetta, congiura, sferya

Sfruttare l’energia della rabbia per qualcos’altro

Una persona ha una quantità di energie definita, se tu le utilizzi per l’odio, non ne hai a sufficienza per l’amore, per l’ambizione, per i tuoi successi. Sei la prima persona a cui questo dovrebbe importare e quindi dovresti reagire: in fondo preferiamo essere felici, giusto? Passare il tempo e pensare a come fare una congiura, fa vivere male. L’odio è un sentimento molto contagioso. Se sei in una fase ostile, questa si riverserà in tutto il resto della tua vita, colpendo anche ciò che c’è di sano.

Alcuni a questo punto ti direbbero di perdonare. Sarebbe la cosa migliore, ma io ti confesso che a volte è una cosa che richiede davvero tempo. Per questo, più che concentrarti sul perdono ti consiglio di concentrarti semplicemente su altro, sviluppando indifferenza. Il perdono verrà da sé con il tempo, senza fatica e quando arriverà quel momento… quella sarà la vera vendetta.

Trasformare la vendetta in energia positiva e successo

Hai capito che la vendetta è solo qualcosa che può darci l’ennesimo colpo di grazia, che ci consuma e che può portare nella nostra vita un’ombra di negatività. Questa coinvolge tutti gli aspetti della vita che nulla hanno a che vedere con la questione legata alla vendetta, anche quelli positivi. Compreso questo puoi soffocare il tuo spirito di vendetta concentrandoti su di te, incanalando tutta quella carica per esempio sul lavoro. Ti stupirai di quanta energia e determinazione avrai nel raggiungere i tuoi obiettivi. Energia, determinazione, positività e legge di attrazione: ti ho già spiegato tante volte come siano la chiave del successo.

 

Morris

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

approfondisci i temi trattati in questo articolo e mettili in pratica per il tuo obiettivo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

100% privacy tutelata. 100% contenuti.
Ti puoi cancellare quando vuoi.

Lascia un commento

Open chat
Help
Ciao!
hai bisogno di aiuto?

Scrivici pure, cercheremo di risponderti il prima possibile. 😊