Se sei una di quelle persone che ha tante idee in testa, tanti progetti, tante cose da fare, ma che alla fine combina poco o nulla perché “non ha tempo”, sei sulla pagina giusta. Anche io avevo questa difficoltà e oggi mi rivolgo proprio a te. Quante cose non abbiamo fatto perché ci è mancato il tempo necessario? Quante invece, le abbiamo evitate perché non avevamo voglia di farle? Ti do qualche spunto utile per riuscire a rispondere a queste domande e, soprattutto, per fare in modo che la cosa si ripeta il meno possibile. Seguimi perché ho scoperto come fare.

Non sto per svelarti come mandare indietro il tempo, niente magie. Voglio solo condividere con te qualche riflessione sia sulla vita professionale ma più in generale sui limiti che a volte ci mettiamo. Sì perché purtroppo questo fattore del “non ho tempo” molto, molto spesso incide sul proprio business, impedendogli di spiccare i volo. Il fatto è che nella stragrande maggioranza dei casi, il tempo c’è ma lo sprechiamo con grande facilità. Il tempo perso, d’altra parte, non si recupera in alcun modo.

Il tempo, trova, tempo di domani, accettare se stessi, aforismi tempo, amare se stessi, avere cura di se, investire tempo, sferya

Perché perdiamo tempo?

Prima di dire come trovare tempo per se stessi è bene capire perché lo si perde. I motivi per cui molte volte perdiamo tempo sono tanti e diversi. Basta leggere gli aforismi sul tempo per trovarne liste infinite. La pigrizia è sicuramente la regina delle motivazioni ed è quella che ci fa dire, senza nemmeno valutare realmente gli impegni in agenda, “non c’è tempo per…”.

Quando ci si ripete questa frase, tra l’altro, si ha la sensazione di avere una giustificazione ufficiale e “giusta” (perché le nostre giustificazioni sembrano sempre giuste). Quel motivo indiscutibile a cui non si può ribattere in alcun modo. In quei momenti la pigrizia annebbia la nostra razionalità che ci aiuterebbe invece a vedere la verità. Il tempo c’è per ciò che riteniamo importante ma non abbiamo voglia di fare determinate cose o più semplicemente abbiamo paura a farle.

Il tempo, trova, tempo di domani, accettare se stessi, aforismi tempo, amare se stessi, avere cura di se, investire tempo, sferya

Tempo: ecco per cosa trovarlo

Per cosa vorresti trovare il tempo? Il tuo business ha delle priorità. Se il tuo obiettivo (come penso) è guadagnare di più e aumentare la tua produttività, stendi una lista di cose per cui non trovi il tempo. Pensa bene a quali ti danno il risultato che cerchi. Più tempo per contattare i clienti? Più tempo per seguire i fornitori? Cancella quelle meno importanti o valuta a chi delegarle. Diversamente non troverai mai tempo per seguirle. Fai una selezione razionale.

Una volta individuate le cose importanti per cui devi trovare tempo, rifletti su che cosa cambiare. Le ore al giorno sono sempre le stesse quindi devi modificare qualcosa che già fai in modo che ti consenta di ottimizzare meglio gli sprechi. Ritaglia uno spazio da dedicare a queste attività. Per realizzarle dobbiamo cambiare modo di relazionarci a quelle cose, soprattutto se hanno a che vedere con qualcosa che non amiamo fare. Visto che l’argomento è importante trovare tempo per queste attività significa amare il proprio lavoro ma sopratutto amare se stessi e investire su di sé. Ogni volta che affrontiamo una difficoltà ci diamo modo di crescere e di raggiungere i nostri obiettivi.

Come trovare tempo per se stessi

Quando facciamo fatica a trovare tempo e siamo molto orientati al lavoro e al business rischiamo di trascurare noi stessi. La migliore strategia per evitare questo rischio è quella di prendere un appuntamento con se stessi, auto-bloccando un momento preciso in agenda. Meglio se creiamo una routine quotidiana. Il mio appuntamento fisso è dalle 5.30 alle 7.30 del mattino. Se non si stabilisce un preciso momento di tempo in cui si farà quella cosa, si continuerà a posticipare, nella speranza di infilarla fra tutte le altre attività. Cosa che matematicamente non succederà mai perché le cose messe ai margini, giustamente restano lì.

Quindi? Carta e penna: segna sul tuo calendario il momento in cui ti occuperai di quella cosa e se altro tenta di sovrapporsi a quell’appuntamento, rifiuta (dire di No, non è un reato). Se il tempo stringe evita di investire tempo in cose che non sono essenziali così da risparmiare tempo prezioso. In sostanza fai una selezione di quello che è più importante: datti delle priorità. Ricordati sempre che la nostra giornata è pensata come se andasse sempre tutto liscio. Inizia a inserire il tempo (fisiologico) per gli imprevisti. Un’ora? Due ore? Quanto tempo di solito perdi quotidianamente in cause di forza maggiore impreviste?

Il tempo, trova, tempo di domani, accettare se stessi, aforismi tempo, amare se stessi, avere cura di se, investire tempo, sferya

In conclusione

Per raggiungere i tuoi obiettivi ti occorre tempo, un bene prezioso e irrecuperabile. Se ti ritrovi spesso a dire “non ho tempo” però, probabilmente è bene che tu faccia qualcosa. La chiave per reagire è capire quali sono le cose importanti per cui è indispensabile trovare tempo e quali quelle da rimuovere definitivamente dalla “lista delle cose da fare”. Trova un tuo “perché” alle cose che fai.

Una volta individuati gli elementi per cui occorre tempo è bene cercare di capire come deve cambiare il tuo approccio alle attività di lavoro. Va “fissato del tempo” sul calendario dedicato. Per evitare di sprecare ore, minuti, giorni preziosi dovresti classificare le tue priorità e fare una selezione, eliminando tutto il superfluo e quello che non è in linea con te (che magari è dipeso da altri). Così avrai tutto il tempo necessario per dedicarti all’essenziale e raggiungere gli obiettivi tanto sognati. Ma sopratutto dedicherai tempo alla persona più importante della tua vita: te!

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

prendi ispirazione da questo articolo e definisci i prossimi passi da fare per raggiungere il tuo obiettivo. Agisci!

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

100% privacy tutelata. 100% contenuti.
Ti puoi cancellare quando vuoi.

Lascia un commento