Ci sono due argomenti che stanno davvero spopolando in media, tv e pubblicazioni ultimamente: da una parte c’è il settore della cucina, con Cracco, Canavacciuolo, Cotto e Mangiato, chef e meno chef, ricette, giudizi su ristoranti e buona cucina; dall’altra c’è il mistico mondo delle diete, con Dukan, Lemme, il network marketing discusso di Juice Plus, di Herbalife etc. che parlano di benessere e di salute. La maggior parte delle persone apprezzano sia l’uno che l’altro argomento perché tutti vogliono godersi il buon cibo ma allo stesso tempo vorrebbero mantenere (o riacquistare) la propria forma fisica! Io penso che sia possibile in qualche maniera coniugare le due cose, con la giusta strategia. Ecco come.

Mangiare è una delle cose che permettono di godersi la vita. Vivere nella privazione non ha senso, perché è un po’ punirsi costantemente e non lo trovo giusto. Capisco perfettamente che sia tuttavia bello presentarsi in forma: gli abiti calzano meglio, lo specchio è generoso e ci si sente così molto meglio anche mentalmente. Sentirsi a proprio agio con il proprio corpo è infatti una cosa importantissima. Al tempo stesso ricordiamoci che la natura ci ha dato la bocca per nutrirci non per gustare. I cibi in natura sono meno gustosi e molto meno lavorati rispetto a quelli che prepara l’uomo. Per darti un’idea pratica, un pasto al fast food equivale alle calorie di un’ ora di salto con la corda (e chi mai lo fa dopo un pasto al fast food?!)

Anche a me è capitato di prendere qualche chilo di troppo arrivando al limite col sovrappeso. Quello che posso dirti è che ho sempre prestato attenzione al mio metabolismo e, considerando che ho sempre fame, posso dire che sia la mia dieta non-dieta. Come sempre ti parlo per esperienza. Per una consulenza rivolgiti a una persona esperta.

“Nel corso degli ultimi 15 giorni sono stato a dieta; quanto ho perso? 15 giorni.” (Mark Twain)

accelera il tuo metabolismo, accelerando il metabolismo si dimagrisce, accelerare il metabolismo, dieta mediterranea, dimagrire, esercizi per dimagrire, dieta per dimagrire, come dimagrire, dimagrire velocemente,perdere peso, pancia piatta, dieta proteica, dimagrire senza dieta, sferya

Il magico metabolismo: dimagrire senza dieta

Accelerando il metabolismo si dimagrisce: non lo sostengo solo io, ma anche molti esperti. Ovviamente in situazioni di obesità vera e propria non è sufficiente, ma è opportuno rivolgersi a personale medico che possa suggerire una dieta adatta. Io parlo di qualche chiletto di troppo! Se hai il metabolismo basso è probabile che, nonostante i lucchetti al frigorifero e una dieta mediterranea abbastanza sana, non riesci a dimagrire nemmeno un etto.

Per caso è così? Allora potresti provare ad accelerare il metabolismo: mi sento di poter dire che si tratta di un modo utile per perdere peso, alla faccia di qualunque dieta proteica, da fame o di intrugli sostitutivi venduti a caro prezzo! Vediamo che cosa accelera il tuo metabolismo, ma prima: che cos’è il metabolismo?

accelera il tuo metabolismo, accelerando il metabolismo si dimagrisce, accelerare il metabolismo, dieta mediterranea, dimagrire, esercizi per dimagrire, dieta per dimagrire, come dimagrire, dimagrire velocemente,perdere peso, pancia piatta, dieta proteica, dimagrire senza dieta, sferya

Il metabolismo è fatto da tutto quell’insieme di procedimenti chimici-biologici ed energetici che hanno luogo misteriosamente (cosa che trovo ancora estremamente affascinante e magico!) nel corpo umano. Attraverso questi processi l’organismo estrae energia dagli alimenti per inviarla alle sue cellule. Ogni funzione del corpo costa un sacco di energia. Il corpo regola tutte queste reazioni in modo da ottenere un perfetto equilibrio fra domanda e offerta di energia.

Da quanto detto puoi ben capire che il metabolismo è la rapidità con cui il tuo corpo consuma calorie per rispondere alla domanda di energia. Accelerare il metabolismo vuol dire far salire il livello di energia richiesta e che a un certo punto, andrà a ridurre la tua massa grassa! Quindi? Rendere più veloce il tuo metabolismo vuol dire dimagrire senza dieta.

Il frigo era stato svuotato di tutte quelle cose preferite da Dudle (bevande gassate e dolci, barrette di cioccolato e hamburger) e riempito invece di frutta e verdura e di quel genere di cose che lo zio Vemon chiamava “cibo per conigli.( da Harry Potter e il calice di fuoco)

Accelerare il metabolismo: i trucchi migliori

Vediamo quali sono i migliori metodi per aumentare il tuo metabolismo e dimagrire più in fretta. Se associ a un trend di questo tipo degli esercizi per dimagrire, dell’attività fisica quindi, o una buona dieta per dimagrire (data dal un nutrizionista o dietista) ti ritroverai prima di quanto credi con la pancia piatta che hai sempre sognato!

accelera il tuo metabolismo, accelerando il metabolismo si dimagrisce, accelerare il metabolismo, dieta mediterranea, dimagrire, esercizi per dimagrire, dieta per dimagrire, come dimagrire, dimagrire velocemente,perdere peso, pancia piatta, dieta proteica, dimagrire senza dieta, sferya

Corretto regime alimentare

Per dare un’accelerata al metabolismo è indispensabile intervenire innanzitutto sulla propria dieta quotidiana. In generale si può dire che in un regime alimentare equilibrato (completo di tutti i macronutrienti quindi) andrebbe aumentata la percentuale di proteine, in particolari quelle derivanti da carne e pesce (magri) e uova. Un segreto? Mangia poco poco, ma tante tante volte al giorno!

Alleati a tavola

Alcuni alimenti favoriscono l’aumento del metabolismo: olio di cocco, zenzero, cannella, peperoncino ne sono alcuni esempi e si possono aggiungere come spezie/insaporitori a diversi alimenti. Anche ginseng e thé verde sono ottimi in questo senso, bevine 1,5l al giorno (evita bevande zuccherate). In commercio ci sono anche integratori che possono funzionare al tuo scopo: come il licopodio e l’agar-agar.

Attività fisica

Il movimento farà aumentare il tuo metabolismo: non serve sudare sette camice, ne è sufficiente un pochino ma con regolarità! Se non hai tempo per la palestra o di fare jogging (cosa tuttavia da provare perché veramente energizzante e rilassante!) inizia a dire no all’ascensore, parcheggia più distante del solito l’auto e intervieni dove possibile per “costringerti” a fare movimento.

Inizia da questi tre punti e ti stupirai dei risultati.

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

scopri l’effetto che fa: metti in pratica i consigli di questo articolo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

100% privacy tutelata. 100% contenuti.
Ti puoi cancellare quando vuoi.

Lascia un commento