Smettere di lavorare o farlo, almeno, entro un età in cui si è abbastanza freschi per godersi la vita. Questo è il sogno di molti, anche il mio ed il tuo, non è vero? E non è una questione di essere sfaticati o che non ci piaccia il lavoro che abbiamo scelto (o almeno non è sempre così), ma è perché il tempo passa davvero in fretta ed è anche giusto godersi la vita, abbandonando tutte le cause dello stress! Ecco come fare. Il desiderio finisce spesso per restare solo nel cassetto, non tanto perché non sia realizzabile, quanto perché metterlo in piedi costa una fatica al quadrato, almeno nella sua fase iniziale, quindi si sogna e poi si abbandona l’idea. Vivere di rendita però, anche se non significa arricchimento spropositato, credimi, è possibile: come per tutte le cose basta crederci e stilare un bel piano d’azione! Ti do qualche idea, seguimi.

Vivere di rendita: come si comincia

Chiedersi “come campare di rendita” significa sostanzialmente domandarsi “come fare soldi facili?” Il concetto in effetti alla fine è proprio questo! Non c’è nulla che cada dal cielo (o non il denaro almeno) quindi bisogna, come dicevo, fare un business plan dettagliato, fare delle valutazioni sulle variabili per avere sempre un cuscino per le cadute ed essere pronti e determinati all’ esposizione al rischio. “Chi non risika non rosika” diceva mia nonna e io penso che avesse ragione. Se vuoi cambiar le cose devi mettere in conto i rischi e qualche battaglia persa, ma non significa perdere la guerra. Se invece preferisci stare in un comodo guscio, benissimo, anche se è bene che tu sappia che non sarai sempre immune di fronte a qualunque fallimento: la banca può fallire, l’azienda in cui lavori può chiudere, lo Stato può andare in crisi etc. Se quindi non vuoi ancora lanciarti in questa cosa, almeno prendi coscienza di quello che potenzialmente potresti fare, giusto per avere una rotta da prendere in caso di emergenza, nel caso ti servisse una soluzione per sfruttare i tuoi risparmi al meglio o fare un investimento.

campare di rendita, sferya, investire capitali, arricchirsi, sfruttare soldi

Come investire i propri capitali per campare di rendita

Per vivere di rendita bisogna prima investire, per investire del denaro bisogna averlo. Qual è il capitale necessario per vivere di rendita? Non c’è un preciso calcolatore che possa rispondere a questa domanda, perché la risposta è soggettiva. Chi ha la fortuna di avere i capitali di solito non ha solo un’entrata, ma percepisce soldi da più fonti. Come diversificare gli investimenti?

  • Affitti per vivere di rendita

Acquistare case per guadagnare sui canoni di affitto è un a buona idea. Anche dare in gestione un’attività fisica, che può essere un negozio, un ristorante, una tabaccheria o anche online come per esempio un blog. Sconsiglio questa strada in Italia perché in caso di mancato pagamento di quanto stabilito i procedimenti giudiziari per il recupero sono lunghissimi e costosi.

  • Investimenti bancari

Investire in borsa, le opzioni sono tantissime, ma bisogna saperne un po’ o farsi consigliare molto bene da qualcuno di estremamente fidato. Personalmente guardo il trading fatto da me (richiede tempo e dedizione nel comprendere certi meccanismi). Ultimamente mi interesso anche di cryptovalute.

  • Integrare la pensione

Anche questo è un modo per vivere poi di rendita. L’unica pecca eventualmente è data dall’età in cui si percepisce il denaro. Io cerco soluzioni per smettere di lavorare nel giro di un paio d’anni non di più.

campare di rendita, sferya, investire capitali, arricchirsi, sfruttare soldi

Basta lavorare voglio vivere di rendita: ultime raccomandazioni

Soppesa bene le componenti del tuo portafogli in base alla tua età, al profilo di rischio e al reddito di cui hai bisogno. Ricorda in particolare queste regole del gioco:

  • valuta prima di iniziare la tua propensione al rischio. Ovvero se oggi investissi X e perdessi tutto potresti permetterti di continuare a vivere come hai fatto fino ad oggi? Riusciresti a dormire sonni tranquilli avendo investito X?
  • diversificare i tuoi investimenti, così da frazionare i rischi. Se possibile anche su base internazionale e valutaria, perché come avrai visto negli ultimi anni anche gli Stati possono fallire.
  • Punta a strumenti che generino reddito con regolarità, anche non altissimo, ma che sia un flusso costante, come uno stipendio o una pensione.
  • valuta l’ inflazione: l’ aumento dei prezzi, si sa, può ridurre il tuo potere di acquisto e i capitali che inizialmente sembravano sufficienti potrebbero non esserlo più.
  • Fra i tuoi investimenti fai in modo che ci sia sempre qualcosa di facilmente rivendibile, che si possa trasformare rapidamente in denaro vero in caso di emergenza.
  • Se ti lanci in questa avventura, non lanciarti a capofitto nell’ investire tutto per avere un ritorno grosso immediato, ma punta ad una crescita di capitale moderata, che garantisca cedole periodiche ed eviti di metterti con l’acqua alla gola.

In sostanza quindi vivere di rendita è possibile. Per farlo occorrono dei capitali il cui importo varia in base ai casi. Parte del capitale andrà tenuto come cuscinetto di sicurezza, parte andrà investito, ma in cose differenti, in modo tale che se si fallisce su un fronte di battaglia, non si perda la guerra. Vivere di rendita non vuol sempre dire passare la giornata in spiaggia mentre il proprio conto si ingrandisce da solo, ma può anche voler dire dover lavorare 2-3 ore al giorno ed avere poi tanto tempo libero per il resto. Ad ognuno la sua misura, in tutti i casi sarà un successo.

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

approfondisci i temi trattati in questo articolo e mettili in pratica per il tuo obiettivo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!newsletter

Lascia un commento